PROMOZIONE
ENOGASTRONOMICA E TURISTICA

SALSICCIA DI CINTA SENESE TENUTA PAGANICO

SALSICCIA DI CINTA SENESE TENUTA PAGANICO
Ingredienti: carne di suino, sale pepe vino rosso
Prodotto biologico

TENUTA DI PAGANICO

Preparate con ritagli grassi e magri che vengono macinati e quindi impastati a mano con sale, pepe, aglio tritato e vino rosso. Una volta pronto l'impasto si procede ad insaccare il tutto in budelli naturali, precedentemente lavati con acqua e aceto,avendo cura che all'interno non rimanga aria. La stagionatura dura circa 2 mesi. Salume dal sapore intenso, adatto ad ogni occasione, sia per accompagnare un aperitivo rustico che per una cena informale, esprime il meglio di sé se mangiato con pane toscano.

 

Click in alto su TENUTA DI PAGANICO , per accedere direttamente su sito aziendale .



Paolo: la tenuta di Paganico, con i suoi 1500 ettari, è ancora oggi una delle aziende agricolo-zootecniche più importanti e rappresentative della Maremma. La particolarità dell'azienda è quella di allevare gli animali con i quali produce i suoi salumi allo stato brado, ovvero lasciandoli liberi di nutrirsi di quanto trovano nel bosco o di pascolare in prati non trattati chimicamente. Infatti i suoi prodotti sono certificati 100% biologici, non contengono coloranti o conservanti di nessun genere e vengono lavorati interamente in azienda, perchè il controllo sulla qualità possa essere assiduo e rigoroso. Una nota ci sembra doverosa: essendo questi salumi totalmente privi di conservanti e coloranti possono assumere,soprattutto dopo essere stati affettati ed esposti all'aria, una colorazione tendente al marrone chiaro. Questo non significa che la qualità, l'integrità o il sapore siano compromessi. E' soltanto il processo naturale dei cibi non trattati.



Per la natura artigianale del prodotto in oggetto il peso riportato nelle versioni in tabella può subire piccole variazioni in eccesso o difetto per la singola unità acquistata